Un approccio ecologico all'Architettura

AEstudio nasce dalla volontà di creare edifici energeticamente efficienti, salubri ed ecologicamente sostenibili, volta alla realizzazione di edifici che siano in armonia con la natura, solidali con i bisogni della gente e memori della lezione ecologica. Gli edifici che proponiamo cercano di consumare la minore quantità di energia e di acqua e di avere il minor impatto ambientale.

ristrutturazione-sottotetto-scala.jpg

I nostri edifici sono realizzati in modo da garantire luminosità, ventilazione e isolamento acustico degli ambienti e utilizzano prevalentemente materiali naturali. Il loro grado di efficienza energetica consente di ottenere basse spese di gestione per l’acqua e l’energia, basse emissioni di anidride carbonica in atmosfera e un impatto ambientale minimizzato.

Noi proponiamo un approccio teorico e pratico di tipo creativo per sopperire al fabbisogno di luce, aria e isolamento acustico delle costruzioni, abbinato all’uso di materiali naturali come il legno, il mattone e la pietra. Gli edifici così realizzati consentono di sentirsi a proprio agio e di vivere in buona salute.

I materiali sono scelti in base al contenuto di energia incorporata durante il processo produttivo, alla provenienza da processi sostenibili o da risorse riciclate, alla non tossicità e sono prodotti il più localmente possibile.

Il nostro approccio progettuale è caratterizzato dall'attenzione per il dettaglio e dallo sviluppo degli elementi di progettazione passiva degli edifici come i guadagni solari e i sistemi di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento passivi.

La nostra pratica professionale è anche improntata alla progettazione permaculture, favorendo l’integrazione di edifici e paesaggio, delle persone del loro ambiente, per fornire sistemi ecologicamente sostenibili.