Geotermico

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore: la temperatura, man mano che si scende sotto terra, aumenta grazie all'energia geotermica che dal nucleo terrestre si dirige verso la superficie; il terreno inoltre assorbe quasi la metà dell'energia che riceve dal Sole.

Si tratta di una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e soprattutto rinnovabile, disponibile nel "terreno" di casa nostra.

A pochi metri di profondità dalla superficie terrestre il terreno mantiene una temperatura quasi costante per tutto l'anno, e questo ci permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare un ambiente, e di cedere calore durante l'estate per raffrescare lo stesso ambiente.

Tale scambio di calore viene realizzato con pompe di calore abbinate a sonde geotermiche che sfruttando questo principio permettono di riscaldare e raffrescare le nostre case con un unico impianto assicurando un alto grado di rendimento sull'arco dell'intera stagione, e con un fabbisogno di energia elettrica contenuto rispetto alle prestazioni. non è neppure necessario alcun apporto termico esterno (per esempio una caldaia a metano) per coprire le punte invernali.
Le pompe di calore per riscaldare le case esistono sul mercato dagli anni Cinquanta, proprio come televisori, lavatrici e altri apparecchi domestici a noi famigliari, si tratta dunque di una tecnica affidabile, ampiamente collaudata.

Queste macchine hanno il grande vantaggio di fornire più energia (sotto forma di calore) di quella che gliene occorre per funzionare, questo è reso possibile dal fatto che la macchina assorbe calore dal mezzo esterno.
Perché installare un impianto ad energia geotermica?

1.   RISPARMIO EFFETTIVO rispetto ai sistemi tradizionali dal 55% al 70% per il riscaldamento e fino al 90% per il raffrescamento.
Il sistema utilizza l'energia gratuita della terra e permette di risparmiare considerevolmente sui costi di gestione.
     
2.   MASSIMO COMFORT abitativo
Nessun movimento d'aria, assenza di polveri, temperatura e umidità costanti, massima silenziosità e facilità di controllo.
     
3.   AFFIDABILITÀ e SICUREZZA a lungo termine
Efficiente in ogni stagione, garantisce il funzionamento
24 ore su 24
Nessun rischio di incendio, di accumulo di combustibile o di fuoriuscita di monossido di carbonio all'interno della casa.
     
4.   SISTEMA ECOLOGICO: nessun inquinamento atmosferico
Il sistema utilizza energia rinnovabile e non produce alcuna emissione nociva nel terreno e nell'aria.